INQUINAMENTO INDOOR

Secondo molti studi effettuati dall'Istituto di Ricerca Danese per le Costruzioni, il fumo della combustione della legna può passare direttamente dalla stufa all'aria nell'ambiente. Quindi, se una stufa a legna è collocata in sala, può inquinare l'aria nella stanza. Nelle nuove abitazioni maggiormente isolate in cui la ventilazione nel camino deve 'competere' con la ventilazione forzata (e la cappa in cucina) ciò si rivela un problema particolare che può portare a un sostanziale inquinamento da fumo all'interno dell'abitazione. Nelle case più vecchie l'aria interna può essere inquinata quando lo sportello della stufa viene aperto per aggiungere legna. L'inquinamento indoor è un problema importante, specialmente nei mesi invernali quando la gente trascorre la maggior parte del proprio tempo in ambienti chiusi e poco ventilati.

Il Consiglio Danese per l'Ecologia ha condotto diverse misurazioni di particolato ultrafine da combustione di legna in abitazioni danesi prive di ventilazione forzata. Tali misurazioni non forniscono necessariamente un quadro rappresentativo dell'inquinamento indoor da combustione di legna, tuttavia danno una buona indicazione dei possibili livelli di inquinamento. Le misurazioni sono state effettuate con un P-Trak (modello 8525 Ultrafine Particle Counter).


Figura 5 - Inquinamento indoor da stufa a legna.

In tutte le abitazioni investigate è stato osservato un significativo inquinamento indoor associato al fumo di legna. L'esempio peggiore si è riscontrato in un soggiorno con una vecchia stufa a legna dove l'inquinamento progrediva durante tutto il giorno. Le misure sono riportate in figura 5. Prima dell'accensione l'inquinamento di fondo nel soggiorno era pari a 1.700 particelle per cm3 che corrispondono ad un'aria relativamente pulita. Circa 10 minuti dopo l'accensione, è stata aperta la porta che dava sul giardino assieme allo sportello della stufa, la qual cosa ha creato un ritorno dal camino verso l'ambiente interno (risucchio). Quindi la stanza è stata interamente ventilata e la stufa ha proseguito normalmente a bruciare la legna. Dopo 3-4 ore di combustione le concentrazioni di particolato ultrafine hanno raggiunto circo 300.000 particelle per cm3 che corrispondono a livelli riscontrabili su strade molto trafficate; un livello circa 20 volte più elevato rispetto a prima dell'accensione della stufa. L'inquinamento si è diffuso in tutte le stanze dell'abitazione inclusa la camera da letto.

In altre abitazioni con stufe tradizionali sono stati osservati comportamenti simili di inquinamento indoor. Tuttavia, in una casa con una moderna stufa a legna è stato possibile aprire con attenzione lo sportello e inserire nuova legna senza causare un inquinamento misurabile.

In case con ventilazione forzata di concezione moderna è importante disporre di buoni filtri nel sistema di ventilazione per rimuovere il particolato fuligginoso ed evitare quindi l'inquinamento interno derivante dalla combustione legnosa nelle abitazioni vicine. Il ricambio d'aria dalle finestre può produrre inquinamento dovuto alle emissioni della propria stufa e/o di quella dei vicini. In particolare non aprire le finestre quando è percepibile l'odore del fumo.

Misurazioni in albergo
Due identiche stanze d'albergo sono state prenotate in un hotel in una regione incontaminata delle montagne slovacche, entrambe aventi due moderne stufe a legna. In una delle due stanze si è utilizzata legna secca. Entrambe le stanze presentavano lo stesso basso livello di inquinamento al mattino. Prima di colazione si è accesa la stufa in una delle due camere, le quali sono quindi state lasciate vuote. Dopo la colazione, l'inquinamento da particolato ultrafine era invariato nella stanza con la stufa spenta, mentre l'inquinamento era salito di oltre 60 volte nella stanza in cui era stata accesa la stufa. Le misure sono riportate in figura 6. Le misurazioni indicano che anche la legna secca bruciata in stufe a legna moderne può causare inquinamento indoor da particolato molto significativo anche quando lo sportello della stufa non viene aperto. In particolare si nota che l'inquinamento prende a salire dopo circa 1 ora di funzionamento.
















Figura 6 - Inquinamento indoor da combustione di legna in una stanza d'albergo





Stufe tradizionali

Le stufe tradizionali possono provocare importante inquinamento indoor dell'aria. Il particolato ultrafine è stato misurato in una piccola casa estiva in Slovacchia attrezzata con una vecchia stufa a legna. Le misure sono mostrate in figura 7. Si nota che l'aria nella casa è pulita prima dell'accensione ma già dopo 3 minuti l'inquinamento è salito di oltre 125 volte fino a 125.000 particelle per cm3. Queste misure indicano anche che l'inquinamento da combustione di legna può comportare impatti negativi a livello sociale: le persone meno abbienti non in grado di acquistare nuovi impianti, di isolare le abitazioni o di ricorrere a fonti di calore moderne e non inquinanti possono essere costrette a utilizzare stufe inquinanti con conseguente inquinamento indoor dannoso per la salute.



Figura 7 - Inquinamento indoor da vecchia stufa tradizionale



Nessun commento:

Posta un commento