Raffronto con altri dati PM2.5 disponibili sul territorio

I dati raccolti nel corso del 2019 dal sensore installato ad Ardenno sono stati posti a confronto con gli andamenti delle serie temporali rese disponibili da ARPA Lombardia.
Il raffronto è stato eseguito:
  • verso la stazione fissa di Sondrio in via Paribelli attrezzata per quantificare anche il PM2.5 e che rende disponibili ogni giorno le medie relative alla giornata precedente
  • verso le stime modellistiche che ARPA elabora per ogni comune lombardo, in questo caso Ardenno (non si tratta di misurazioni dirette ma di stime)
Il raffronto con Sondrio è stato suddiviso nei due grafici seguenti il primo relativo al solo periodo invernale, il secondo dall'inizio della primavera in avanti.
 


Si può notare come gli andamenti nel tempo rilevati dal sensore installato ad Ardenno e dalla stazione ARPA a Sondrio non siano molto dissimili nè per quanto riguarda i valori assoluti giornalieri nè soprattutto per quanto attiene alla variazione da un giorno all'altro. Nel periodo invernale i dati misurati ad Ardenno sarebbero moderatamente superiori a quelli di Sondrio (fenomeno leggibile in ipotesi e ove si escluda un'imperfetta calibrazione del sensore come maggiore presenza dei riscaldamenti domestici a legna ad Ardenno che non a Sondrio dove è più diffuso il ricorso al gas metano), mentre viceversa d'estate i valori sono mediamente un po' più bassi ad Ardenno per via forse della differenza di traffico veicolare. Comunque l'accordo tra le due serie di dati è piuttosto significativo.

Infine, di seguito si riporta il raffronto sempre tra il sensore installato ad Ardenno e le stime del PM2.5 che ARPA Lombardia ha disponibili per il comune di Ardenno (dove non ci sono stazioni fisse di ARPA, per questo si ricorre alle stime).


Si può notare che d'estate vi è un buon accordo tra le due serie di misurazioni, che si trovano però a differire sostanzialmente per il periodo invernale dove le stime modellistiche di ARPA sembrerebbero sottostimare significativamente la concentrazione di PM2.5 almeno nei confronti di quanto rilevato dal sensore fisicamente operativo ad Ardenno.
Va precisato che  le stime ARPA sono valori aggregati comunali calcolati a partire dai risultati delle simulazioni su scala regionale eseguite con un modello chimico-fisico di qualità dell'aria. Non si tratta pertanto di misure dirette, ma di stime che utilizzano anche i dati della rete ARPA di rilevamento della qualità dell'aria (peraltro per il 2019 le stime sono da intendersi come non ancora consolidate).
Si può però concludere che il sensore operativo ad Ardenno restituisca un quadro meritevole di qualche approfondimento, in quanto il periodo invernale sembra caratterizzato da concentrazioni di polveri in aria superiori alle stime ufficiali. 

Nessun commento:

Posta un commento